Approccio al vino

Vigna, Cantina, Territorio...

CORSO DI BASE SUL VINO

Si tratta di un breve ma intenso corso di avvicinamento al vino rivolto a tutti coloro che vogliono apprendere i principi della tecnica di degustazione e giungere, attraverso un avvincente percorso tra cenni di viticoltura ed enologia, ad una bevuta enoica più "consapevole"... Si degusteranno vini accuratamente selezionati sia campani sia di altre regioni d'Italia; durante i nostri incontri vedremo, inoltre, come leggere le etichette, stappare le bottiglie e servire il vino nel migliore dei modi. Alla fine del corso è prevista una visita guidata presso un'azienda vitivinicola locale, dove si potrà avere esperienza diretta delle nozioni apprese durante il corso e ad ogni partecipante verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

1° INCONTRO

Vigna

Nel nostro primo incontro faremo un appassionante viaggio nella storia della viticoltura per comprendere le tecniche oggi utilizzate in vigna ed i legami che intercorrono tra vino e territorio; analizzeremo poi le varie fasi della degustazione per scoprire, attraverso l'esame visivo, olfattivo e gusto-olfattivo, come leggere ed apprezzare un vino.

 

2° INCONTRO

Cantina

In quest'incontro parleremo della fermentazione alcolica e delle tecniche di vinificazione in rosso, rosato e bianco, nonché di vini spumanti e passiti.

 

3° INCONTRO

Territorio

Nel nostro ultimo incontro analizzeremo il profilo enoico della Campania, attraverso la scoperta dei suoi principali vitigni, vini e zone vitivinicole.

 

 

Per info e prenotazioni telefona al numero 3355744459 oppure scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

tags:
 Item 01

Corso di Degustazione e Servizio del Vino

Per informazioni scrivi a: info@enodegustatoricampani.it
 Item 01

Corso di approccio al vino

Per informazioni scrivi a: info@enodegustatoricampani.it
 Item 01

Associazione Enodegustatori Campani

Per informazioni scrivi a: info@enodegustatoricampani.it

Newsletter

Voglio ricevere i vostri aggiornamenti

Eno News

Back to Top